Consigli di benessere

Stress e invecchiamento precoce. 3 consigli per combatterlo.

Tempo di lettura: 4 minuti

Rabbia, solitudine, tristezza. In una società sempre più esigente e sempre più ingiusta le emozioni negative sono, purtroppo, all’ordine del giorno. Se vi sentite spesso in balia di queste emozioni sappiate che non siete soli. Succede sempre più di frequente. Bambini, giovani, anziani. Nessuno ne è immune.

Immagine by Pixabay

Lo stress può causare invecchiamento precoce; condurre una vita stressante, infatti, stimola la degenerazione cellulare, l’aumento della produzione di radicali liberi e un eccessivo aumento del cortisolo che influisce su mente e corpo.

Una vita sottoposta a stress continuo può inoltre favorire l’insorgenza di vere e proprie malattie; lo stress infatti indebolisce il sistema immunitario rendendo l’individuo più vulnerabile di fronte ad attacchi di virus e batteri. Quando si è sottoposti a lunghi periodi di stress è il nostro stesso corpo a mandarci dei segnali. Sono campanelli d’allarme a cui dovremmo prestare grande attenzione prima di incorrere in patologie totalizzanti.

Stress, cause e sintomi

Lo stress è una risposta dell’organismo a situazioni pesanti a livello fisico ed emotivo per un individuo.

Sebbene una minima dose di stress sia fondamentale nella vita di un individuo, cosiddetto stress buono, eccessivi livelli di stress conducono inevitabilmente a condizioni patologiche spesso anche gravi.

Lo stress buono o stress occasionale funge da molla nella vita di un individuo fisicamente e mentalmente sano. Minimi livelli di stress aiutano ad impegnarsi per superare le difficoltà facendone tesoro.

Lo stress cattivo o stress prolungato è ben diverso. Avere costantemente pensieri negativi, alla lunga, fa sprofondare in un terribile circolo vizioso: frequente negatività sfocia inevitabilmente in stati d’ansia e depressivi che inducono il soggetto già stressato ad ulteriori e più significativi livelli di stress.

Immagine by Pixabay

Come contrastare l’invecchiamento precoce da stress?

  1. Alimentazione ed attività fisica sono in prima linea nella battaglia contro l’invecchiamento precoce da stress. E’ quanto emerso da numerose ricerche condotte per contrastare questo fenomeno sempre più dilagante.
  2. Smorzare le tensioni della vita quotidiana trascorrendo del tempo di qualità svolgendo attività piacevoli è un altro valido alleato contro l’invecchiamento precoce da stress. In particolare, dedicarsi all’arte, la musica, il cinema, il teatro risulta efficace contro questo insidioso nemico.
  3. Trascorrere del tempo con persone positive ed ottimiste aiuterebbe inoltre ad alleviare questo male. La produzione di ormoni ‘della felicità’ contrasterebbe infatti lo stress cui siamo costantemente sottoposti.

Come stimolare la produzione degli ormoni della felicità?

  • Contatto fisico prolungato
  • Abbracci frequenti ed intensi
  • Esercizio fisico costante
  • Cucinare per qualcuno che si ama
  • Allattare
  • Assaporare del cibo che ci piace
  • Ascoltare la propria musica preferita
  • Prendersi cura di un animale domestico
  • Avere rapporti sessuali.

Al contrario, ecco elencate alcune cattive abitudini da eliminare per contrastare l’invecchiamento precoce:

  • Fumare. Una cattiva abitudine da interrompere immediatamente se si vuole riacquisire un buono stato della propria pelle. Fumare infatti è tra le prime cause di invecchiamento precoce e stress ossidativo.
  • Bere. Anche bere alcolici è considerato uno delle principali cause di invecchiamento precoce. Bere eccessivamente, oltre ad apportare gravi problemi al fegato, comporta un invecchiamento delle nostre cellule.
  • Non dormire 8 ore. Riposare adeguatamente consente di mantenere normali livelli di stress occasionale. La mente ed il corpo, infatti, si rigenerano mentre dormiamo. Dormire dalle 7 alle 9 ore Juninho è solo consigliato, è vitale.
  • Fare diete troppo drastiche. Sottoporsi a continue siete estenuanti porta ad un inevitabile effetto yo yo che compromette gravemente la pelle di un individuo con conseguente invecchiamento precoce. Uno stile di vita sano invece aiuta le normali funzioni dell’organismo e consente di mantenersi giovani e soprattutto sani.

Perché lo stress fa invecchiare soprattutto le donne.

Immagine by Pixabay

L’uomo e la donna reagiscono in modo differente di fronte a situazioni di forte stress. L’uomo tende infatti ad avere una reazione più pragmatica, più tendente dunque all’azione ovvero alla risoluzione del problema che ha causato quella condizione stressante; la donne invece tende ad un maggiore spirito di adattamento e quindi di inerzia anche di fronte a situazioni che le causano forte disagio.

Questo tipo di atteggiamento alla lunga però tende a mettere a dura prova la psiche dell’individuo. Procrastinare nella risoluzione di una realtà che ci danneggia significa farsi spesso condizionare da essa, mentre ottimale sarebbe agire prima possibile per lasciarsi quella brutta situazione alle spalle.
In conclusione, invecchiare è fisiologico è naturale. Prima o poi è una sorte che tocca a tutti. Tuttavia, contrastare l’invecchiamento precoce è possibile con pochi semplici accorgimenti. Vivere una vita più possibile serena è dovere e diritto di ogni essere umano.

Redazione Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!

Potrebbe anche interessarti...