Se si vuole avere a che fare con una persona di questo segno è bene seguire questi pochi ma essenziali suggerimenti. Una persona del Capricorno è famosa per la sua testardaggine. Mettersi a muso duro con persone del segno sarà controproducente. Meglio tentare le vie diplomatiche e, se queste non dovessero andare in porto (molto probabilmente) meglio fingersi d’accordo ma poi agire concretamente di testa propria.
Tentare di dissuadere un Capricorno convinto delle proprie ragioni è letteralmente impossibile. Sopravvivere alle discussioni è vitale. Quando intavola un confronto è molto schietto e diretto col rischio anche di avere parole non troppo gentili. Mai prenderla sul personale quando un Capricorno è arrabbiato. Spesso dice cose che in realtà non pensa minimamente solo spinto dalla rabbia.
Occorre avere una grande pazienza. Un Capricorno pretende troppo nelle relazioni. Ha un forte senso del dovere in genere e lo pretende anche da chi gli sta accanto.
Può risultare spesso molto pesante e petulante. Tende a ripetere le cose mille volte convinto in questo modo di essere più incisivo. In realtà, alla lunga, questo atteggiamento stufa pesantemente il partner.
Cosa odia un Capricorno.
Grande rigore e senso del dovere. Quando una cosa va fatta non si tira indietro. Per questo un Capricorno odia gli scansafatiche. Ha bisogno di circondarsi di gente produttiva che lo stimoli. E’ sempre concentrato sui suoi obbiettivi e guai a distrarlo.
Le critiche. Guai a criticare un Capricorno. Anche se non è tra i segni che spiccano per permalosità vanta questa caratteristica. E’ molto autocritico, sa bene quali sono i suoi limiti e capisce perfettamente il concetto di giusto e sbagliato. Per questo motivo non tollera che gli si additino difetti. Ha una reputazione da mantenere.
Governato da Saturno, è un segno molto maturo e responsabile. Per queste sue caratteristiche innate, probabilmente, è stato un ‘bravo bambino’ durante l’infanzia. Il problema di queste caratteristiche è che si tende a sobbarcarsi responsabilità troppo grandi sin da piccoli finendo col maturare un eccessivo rigore che accompagnerà poi per tutta l’età adulta.
E’ infatti eccessivamente responsabile. Il peso delle responsabilità spesso lo schiaccia rendendolo pessimista. Pretendere troppo da se stesso non è mai un bell’affare e prima o poi si paga in termini di salute, fisica e mentale.
Cosa ama un Capricorno.
La semplicità. É attratto dalle persone semplici e genuine. Ad un Capricorno piacciono le cose vere, ma sentite. Qualsiasi piccola attenzione sarà ben accetta. Non ama le cose plateali, ma prive di fondamenta concrete. É alla ricerca di autenticità, nelle persone e soprattutto nei sentimenti.
La mente. Un Capricorno é sicuramente molto fisico, ma conquistalo mentalmente e sarà tuo per sempre. E’ attratto dalle menti brillanti e si lascia sedurre dalle belle parole.
Potrebbe interessarti anche:
Capricorno, tutte le curiosità sul Segno.
Il lato tossico di un Capricorno.