Si potrebbe scrivere un libro sulle persone di questo segno. Sono uno dei segni migliori, in teoria. La pratica però, che brutta bestia! Un Capricorno parte animato da mille buone intenzioni. É molto razionale e conosce bene il concetto di giusto e sbagliato. Purtroppo, però, la sua interiorità é spesso estenuante e non gli dà tregua. É animato da sentimenti contrari a quello che gli detta la ragione e questo lo destabilizza, rendendo spesso i suoi atteggiamenti tossici.
Tende a voler sembrare a tutti i costi una persona seria, coscienziosa e con la testa sulle spalle. Si mostra forte e pronto a destreggiarsi in qualsiasi situazione senza aver bisogno del parere o dell’aiuto di nessuno. Che cosa tossica é volere a tutti i costi sbrigare ogni situazione in solitudine. Chiedere una mano o, quantomeno, sapere di poter fare affidamento su qualcuno di fidato nei periodi difficili rende tutto più semplice.
Probabilmente non è il segno che fa tesoro delle delusioni. Dopo un grande dolore, purtroppo, un Capricorno non fa tesoro degli errori commessi, ma tenderà quasi sicuramente a reiterare lo stesso comportamento.
In Capricorno é testardo oltre ogni limite. A tratti e su alcuni elementi sensibili, come l’amore, é presuntuoso e recidivo.
Il suo concetto di amore è sopravvalutato. É un sentimento totalizzante senza il quale si sente perso. Lo vedrai tuffarsi a capofitto in storie sbagliate in partenza solo perché lo fanno sentire vivo.
Ha una grande testa e sa bene come usarla, ma quando entra in gioco il suo istinto più primordiale va in tilt e si lascia guidare dalle sensazioni che, al 90% saranno sicuramente fonte di guai.
Soffre molto una persona del Segno. É una sofferenza autoindotta. Sa bene quando qualcosa puzza di guai, ma, se ne è profondamente attratto, non c’è prudenza che tenga.
Ha uno sterminato universo interiore il Capricorno e ha bisogno di proiettarlo necessariamente in qualcosa, lavoro, relazioni.
Si aspetta molto da se stesso ed anche dagli altri. Fa molta fatica a rimanere bella rettitudine e non sopporta chi invece agisce con superficialità.
Pretende troppo da se stesso e questo lo rende ansioso. Pretende dalle relazioni e questo fa spesso scappare il partner. Ci si può sentire soffocati in una relazione con un Capricorno. Deve predominare, dettare lui le regole e vigilare affinché vengano seguite. Guai a non sottostare al suo volere, la diplomazia non è il suo forte e la polemica é assicurata.
Un Capricorno non perdona e non dimentica. Fagli un torto e vedrai quanto possa essere vendicativo. Il suo orgoglio ferito lo scaraventerà su di te anche se alla fine a soffrire sarà sempre e solo lui. Quando subisce un torto é come se un piccolo pezzo della sua autostima fosse portato via. Non è un Segno che va avanti e dimentica, piuttosto si ritroverà a rimuginare sul passato qualora all’orizzonte non riesca a trovare qualcosa che lo coinvolge completamente.
Dopo la fine di una relazione, che al 90% dei casi é stato lui a chiudere, lo vedrai come un ragazzino «godersi» la libertà senza sembrare minimamente sofferente. Questo perché, nonostante la sua razionalità, prende le decisioni più sofferte istintivamente. Sa che se iniziasse a pensare razionalmente non arriverebbe ad una conclusione. Si lascia dunque ispirare dall’istinto e dalle emozioni del momento.
Il problema subentra in un secondo momento, quando, inevitabilmente, data la sua natura, inizia a pesare e a ripensare, ma a quel punto sarà troppo tardi e non si potrà tornare più indietro.
Potrebbe interessarti anche: