Rapporti familiari

Cosa significa crescere una figlia femmina.

Tempo di lettura: 3 minuti

Se vi chiedessi di immaginare la cosa più resistente al mondo, cosa vi viene in mente? Un muro d’acciaio? Probabile, ma moltiplicate questa forza per dieci, cento, mille volte e verrà fuori qualcosa di straordinariamente indistruttibile, un legame unico in natura. L’amore tra una madre e una figlia.

Immagine by PEXELS

Un rapporto unico, spesso conflittuale, ma che ti condizionerà per sempre. E’ un rapporto che muta nel tempo allo scandire della crescita della bambina. Una buona madre è colei che rispetta questa crescita e, con il suo amore, la custodisce nel tempo.

La sua forza sta nella capacità di sprigionare confidenza, amicizia, empatia, contrasti, delusioni tutti insieme. Perché una madre sa bene quant’è faticosa la vita di una donna tanto da impartire lezioni di femminilità ed educazione tipiche di una principessa e al contempo di caparbietà e forza da vera guerriera. Spesso il prezzo da pagare sono insulti, musi lunghi e peggio ancora un allontanamento dalla retta via segnata.

C’è una fisicità nel rapporto madre-figlia che nulla al mondo potrà modificare e lega i due corpi, quello più piccolo a quello più grande, in un abbraccio naturali, anche quando sono lontane e non si vedono.

Dacia Maraini

E’ il legame più forte. Un legame che si instaura fin dalla nascita. Il rapporto madre/figlia è un rapporto in cui due donne simili o del tutto diverse sono legate indissolubilmente da un amore profondo che nessuno potrà mai intaccare.

Una madre per una bambina è un punto di riferimento durante tutto l’arco della propria vita. Ti ispirerai sempre un po’ a lei, anche se non lo vuoi, qualcosa dentro e fuori di te rimanderà sempre a quella donna che ti ha fatta nascere e che, inevitabilmente, ha influenzato la persona che sei oggi.

Immagine by PEXELS

Una madre è un porto sicuro. Un luogo in cui attraccare durante tutte le intemperie della vita. Una madre è un’amica preziosa. Qualcuno con cui confidarsi e a cui affidare i propri pensieri più profondi. Lei non ti giudica e non ti condanna. Comprende e semmai consiglia.

Quando quella persona ti fa soffrire, quando hai avuto una giornataccia in ufficio il primo impulso è quello di chiamarla. Puoi essere la donna più indipendente al mondo ma ‘sempre’ avrai bisogno di lei. Del suo conforto, delle sue carezze nelle giornate difficili. Anche quando ti fa arrabbiare, anche quando non ti capisce perché è cresciuta in anni diversi dal tuoi, è lei che cerchi e cercherai sempre.

Una madre capisce sempre quando qualcosa non va. E’ il legame speciale che vi unisce. Quando sei felice, sarà raggiante di felicità insieme a te. Quando soffri per lei sarà la sofferenza più grande.

Un vecchio proverbio diceva che la figlia di una buona madre è la madre di una buona figlia. Se l’albero è forte, robusto e ben nutrito i suoi frutti diventeranno tali, anche se dovessero cadere troppo lontani. Tra una madre e una figlia anche la più sconfinata distanza si può annullare con uno sguardo fuggente, una parola detta con il tono giusto e tutto si azzera. Perché in questo tipo di amore, non esistono malizia e interessi, se non la felicità l’uno dell’altra.

Rapporto madre/figlia, il più complicato e meraviglioso al mondo. Se si è in grado di fortificarlo sempre più nel tempo non solo si realizzerà il rapporto più forte al mondo ma ti renderà in futuro una donna imbattibile, forte, sicura di sé che, qualsiasi cosa le succederà nella vita, non si sentirà mai sola perché ci sarà sempre Lei.

Potrebbe interessarti anche:

Crescere con una madre narcisista. Cosa significa per una bambina.

Ti condizionerà per tutta la vita il rapporto che hai instaurato o meno con tua madre. Nasciamo a questo mondo senza chiederlo, per volontà altrui, e ci ritroviamo a barcamenarci in una vita sempre più complicata senza possedere ancora gli strumenti cognitivi e fisici atti ad aiutarci. Entra qui in gioco la figura di una madre. Una madre è colei che ti impartisce i primi insegnamenti affinché tu possa condurre serenamente la tua vita.

Ma crescere con una madre anaffettiva, o, peggio, narcisista ed immatura emotivamente, è difficile. Quando nasci donna da una donna che tende spesso ad atteggiamenti infantili è difficile. Colei che dovrebbe insegnarti a stare al mondo pretende da te atteggiamenti e responsabilità non consone alla tua età. Cresci troppo in fretta. Cresci con responsabilità non tue. Ti abitui a soddisfare esigenze altrui accantonando le tue.

Per approfondire l’argomento leggi anche:

Redazione Il viaggio è nella testa Riproduzione riservata

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI!

Potrebbe anche interessarti...