Crescere una futura donna forte è un compito tanto affascinante quanto arduo. In una società che richiede sempre più apparenza e meno sostanza è fondamentale impiegare il proprio tempo ad insegnare alle bambine ad essere se stesse, forti nella loro fragilità e soprattutto uniche.
Crescere una bambina forte significa insegnarle ad avere fiducia nelle proprie capacità in modo da rafforzare giorno dopo giorno la sua autostima.
Per una piccola donna crescere in questo mondo fatto di apparenza ed aspettative prima come figlia modello, poi come compagna, lavoratrice, madre e ancora figlia modello è difficile ed insostenibile nel lungo periodo.
Insegniamo alle bambine ad essere felici. A non ricercare canoni assurdi di perfezione, perché la perfezione non esiste. Insegniamo alle nostre bambine che l’importante è essere se stesse, nel bene e nel male. Che sforzarsi di essere perfette per qualcuno o qualcosa è solo uno spreco di tempo e di energie. Insegniamo loro che quello che pensano di se stesse è molto più importante di quello che di loro pensano gli altri.
(Elena Tucci)
Bisogna insegnare alle bambine che sforzarsi di rendere felici e soddisfatti gli altri, alla lunga, sarà per loro fonte di infelicità. Insegniamo loro che spesso più fai, più dai, in questo mondo al contrario, meno avrai. La gente si abitua ad essere al centro del mondo di una persona, e si abitua male diventando irriconoscente.
Insegniamo alle bambine a diventare donne forti, ad essere consapevoli di chi sono e di cosa vogliono. Occorre insegnare alle piccole donne di oggi che coltivare se stesse, le loro passioni, i loro interessi le renderà persone sicure che non hanno bisogno di un uomo per sentirsi complete.
Donne forti capaci di fronteggiare le inevitabili avversità della vita. Donne sicure anche in pigiama e senza un filo di trucco. Donne indipendenti ed intraprendenti capaci di correre sui tacchi per andare a prendere ciò che desiderano. Donne dolci e sensibili all’occorrenza ma anche forti e coraggiose.
Mogli, madri, figlie, ma prima di ogni cosa donne forti.
Cosa significa crescere bambine forti?
Una persona forte è una persona assertiva, una persona cioè capace di farsi valere nel rispetto degli altri ma prima ancora di se stessa. Forte è colei a cui negli anni più delicati della crescita hanno insegnato a farsi valere, ad esternare il proprio punto di vista in modo fermo e deciso senza però voler calpestare i diritti altrui.
Sono bambine a cui sono stati indicati gli strumenti per affermarsi senza dover per forza prevaricare; ad accettare se stesse, difetti compresi, e a custodire la loro unicità a discapito di modelli fuorvianti ed estremamente lesivi che incalzano quotidianamente le loro menti in crescita.
Essere una persona forte non significa non incorrere in errori e difficoltà nella vita, significa piuttosto adottare il giusto comportamento di fronte al problema ed utilizzare le giuste strategie per venirne fuori nel migliore dei modi.
Essere una persona forte significa non soccombere di fronte alle difficoltà, ma arricchirsi comunque nonostante la brutta esperienza vissuta. Una persona dotata di personalità forte, infatti, cerca di cogliere un insegnamento positivo anche da ciò che di negativo e sfidante gli capita nella vita.
Come crescere una bambina forte?
Ecco alcuni suggerimenti pratici per riuscire a crescere delle figlie forti:
- Coltivare l’autostima. Occorre insegnare alle bambine il valore di sé, un concetto tanto importante quanto delicato al giorno d’oggi. Le bambine dei giorni nostri sono costantemente bombardate da aspettative sociali altrui che rischiano di schiacciare la loro autenticità a vantaggio di automi tutti uguali e conformati alle mode del momento. Insegnare loro a rispettare se stesse, a discapito di ciò che la società vorrebbe per loro, è fondamentale per renderle in futuro donne forti.
- Educare al dialogo e all’ascolto. Educare una bambina al dialogo è fondamentale. Insegnarle ad esprimere la propria opinione ogni qual volta lo ritenga opportuno, è importantissimo. Soffocare parole è sempre sbagliato. Altrettanto importante è educare una giovane donna all’ascolto. Ascoltare è fondamentale se si vuole apprendere il mondo che la circonda. L’ascolto è un importante strumento di conoscenza dell’altro e di arricchimento per se stessa.
- Insegnare a dar voce alle proprie emozioni. Un’emozione, positiva o negativa che sia, non va mai soffocata, ma accolta. Soffocare un’emozione significa abituarsi a reprimerla e, alla lunga, a negarla. Una donna è un essere emozionale e come tale deve poter vivere ed esprimere intensamente il suo sentire per potersi sentire libera.
Potrebbe interessarti anche:
Come interpretare i segnali del corpo quando abbiamo sentimenti inespressi.
- Dedicare del tempo a se stessa. Penalizzare se stessa in funzione dei bisogni di chi si ama è sempre un errore; si rischia di dare troppo rimanendo poi senza nulla per se stessa. Una bambina deve essere educata al rispetto di se stessa, anche quando questo significa togliere del tempo a chi si ama. Solo una donna soddisfatta ed in pace con se stessa riuscirà ad adempiere al meglio tutti quei compiti che le vengono richiesti nella vita: compagna, madre, figlia, sono tutti ruoli meravigliosi ma spesso totalizzanti che assorbono tempo ed energie di una donna che, per questo, ha bisogno di prendersi del tempo per se stessa per ricaricare le energie, senza però sentirsi in colpa.
Redazione Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata