Animali dotati naturalmente di un’incantevole bellezza ed eleganza, sono anche accompagnati da un’aura di malinconia, data la loro breve vita a questo mondo. Con la loro delicatezza disarmante incantano gli occhi di chi le guarda, con la loro effimera presenza ricordano che spesso le cose belle della vita hanno una data di scadenza.
La breve vita di una farfalla inizia da un uovo, prosegue come bruco e da bozzolo nasce infine in tutto il suo magico splendore. Hanno una vita media di 15/30 giorni. Alcune specie vivono addirittura solo un paio d’ore. Altre ancora hanno una vita media di un anno.
Farfalle e significato nelle culture antiche.
Nell’antichità le farfalle erano simbolo dell’anima, della leggerezza dello spirito, ma erano anche simbolo di fragilità e dell’effimero scorrere del tempo. Vedere una farfalla era motivo di festa in quanto auspicio di fortuna in arrivo. Questo splendido animale simboleggiava infatti rinascita, speranza.
In particolare le farfalle di colore blu erano quelle più apprezzate, non solo per i loro splendidi colori ma anche perché erano considerate di buon auspicio, portatrici di fortuna e felicità.
Tra le molte leggende che aleggiano attorno a questi splendidi animale, una delle più significative é quella che assocerebbe la loro presenza all’aldilà; secondo molte culture del passato infatti le farfalle rappresenterebbero un contatto concreto con il mondo dei nostri cari defunti, un’occasione per noi e per loro di comunicare ancora, anche se solo per pochi istanti.
Quando lo sguardo si posa accidentalmente su una farfalla qualcosa o qualcuno richiede attenzione; qualcuno vuole comunicarti qualcosa. Se mentre sei indaffarato tra le mille questioni della tua vita improvvisamente una farfalla entra nel tuo raggio visivo, fermati; è lì per te per farti capire qualcosa di importante.
Significato in base al colore delle ali di una farfalla
Giallo. Nell’antichità quando si avvistava una farfalla di questo colore i marinai si preparavano ad affrontare delle avversità. Oggi invece questo colore indica cambiamento nell’aria. Qualora dunque si veda una farfalla di questo colore bisogna darsi da fare ed affrontare cambiamenti significativi nella propria vita.
Verde. Se ti capita di vedere all’improvviso una farfalla di questo colore ritieniti molto fortunato. Una farfalla di colore verde infatti è indici di fortuna ed abbondanza.
Rossa. Una farfalla di questo colore era vista dagli antichi come principale messaggera di buone notizie. Se avvisti una farfalla di colore rosso qualcosa di importante sta correndo verso di te. Una buona notizia busserà alla tua porta.
Bianca. Simbolo primario di purezza, la farfalla di colore bianco è quella a cui dovremmo prestare maggiore attenzione. Se ne intravedono tantissime nei bei giardini fioriti di primavera, ma quando ti capita di vederne una in un posto e tempo improvvisi sta certo che quella farfalla è lì per te. Significa rinascita interiore. Qualcosa ti preoccupa e vedere una farfalla di questo colore significa che andrà tutto bene.
Nella cultura cinese le farfalle, qualunque sia il loro colore, sono simbolo di immortalità dell’anima. Anche nella cultura cinese antica si raccontava che le anime delle persone a cui abbiamo voluto bene, e che non sono purtroppo più in vita, si servano di questi meravigliosi animali per andare in visita ai loro cari.
Le farfalle sono dunque animali dal significato spiritale profondo. Ucciderle o cacciarle via è sinonimo di sventura. Quando vedete una farfalla nelle vostre case accoglietela, godete dei suoi splendidi colori e lasciate che, come è arrivata, semplicemente se ne vada via.
Cosa rappresenta la farfalla in Psicologia?
In Psicologia l’effetto farfalla induce a non rimandare. La consapevolezza della volubilità della vita umana, proprio come quella di questi splendidi animali, spinge a non rinviare al domani ma a godere del presente attimo dopo attimo. Procrastinare nella vita equivale a perdere del tempo. Tempo prezioso da vivere intensamente invece che sprecare rimandando giorno dopo giorno nell’illusione che sia scontato il domani.
Il domani è un dono e come tale va accettato ringraziando, ma goduto, apprezzato. Non ci è dato sapere cosa avverrà in futuro, ma abbiamo potere sul presente. Possiamo dare un senso alla nostra esistenza ricordandoci di agire oggi. La vita è ricca di meraviglie, nonostante sia effimera. La vita va goduta anche se vivere è sempre una scommessa col destino e col tempo.
Redazione Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata